Bonus Welfare ai Dipendenti Futura Woodmac
Per l’azienda Metalstar 2000 (carpenteria metallica con lavorazione di ferro e lamiera) e la sua divisione interna Futura Woodmac (produzione macchinari lavorazione legno), gli ultimi sono stati anni di forte crescita.
Ciò è avvenuto anche nel 2022: un anno comunque molto difficile nel reperimento delle materie prime e per l’aumento costante dei prezzi, che hanno causato la contrazione della domanda di prodotti, una maggiore competizione sui servizi e relazioni più complesse con i clienti.
In questa fase, riuscire comunque ad aumentare il fatturato è stata un’impresa che i soci dell’azienda (dal fondatore Oto Cusano ai figli Federico e Giada, rispettivamente responsabile tecnico e commerciale) hanno voluto condividere con i propri dipendenti (“se siamo cresciuti, è anche grazie a loro”).
Per la proprietà, infatti, ascoltare pensieri e pareri di ogni collaboratore è sempre stato inteso come indispensabile nel trovare soluzioni, non solo in questa fase estremamente complessa e sfaccettata.
Oggi, nonostante le difficoltà, si è scelto quindi di riconoscere concretamente il loro contributo con un bonus economico, all’altezza dei risultati raggiunti assieme, consapevoli di quanto gli ostacoli alle scelte imprenditoriali abbiano avuto effetti negativi anche sulle loro vite private, in primo luogo con l’aumento dell’inflazione.
Da qui è seguita la scelta, per Natale 2022, di riconoscere in busta paga a ciascuno dei quasi 60 dipendenti circa 800 euro in più (cifra commisurata al periodo di assunzione e altro), grazie all’elargizione di un bonus welfare complessivo di 50mila euro.